Ogni giorno ci si lascia guidare dalla percezione di un brand per decidere se acquistare o meno un prodotto o un servizio. È il potere della brand reputation, la quale influisce notevolmente sul processo decisionale del consumatore, ossia sul suo buyer’s journey.
La brand reputation è l’idea che clienti e potenziali clienti si fanno in merito ad un determinato marchio, sulla base della loro esperienza diretta a contatto con il brand o delle recensioni di chi ne ha avuta.
L’immagine aziendale si sviluppa a partire dal sito, dai contenuti condivisi sui Social network e dalle recensioni rilasciate dagli utenti. Tutti questi elementi definiscono la credibilità del brand.
Se l’ azienda è in grado di costruire un’immagine di successo ed una community attorno al brand, sarà più facile raggiungere nuovi utenti e, quindi, nuove vendite.
Lo scopo del brand reputation management è proprio questo: mantenere l’immagine dell’azienda positiva nel tempo. Ciò avviene principalmente attraverso la pianificazione e l’applicazione di strategie di marketing su diversi canali, tutte orientate allo stesso obiettivo: aumentare il valore percepito dei prodotti e servizi sul mercato.
Un’efficace gestione della brand reputation passa anche dall’individuare e risolvere tempestivamente eventuali minacce che possono minare l’immagine aziendale, nonché dalla reazione alle critiche. In questi ultimi casi, con una strategia di brand reputation management è possibile ribaltare un contenuto di attacco in un’occasione di crescita.
Realizzare un blog di successo può stimolare gli utenti a seguire assiduamente l’azienda e a condividere i contenuti sui propri profili personali.
Ciò che conta in questo caso è cogliere le tematiche più seguite e sentite dal target. Ne è un esempio il portale TED Talks, un’organizzazione no-profit americana che promuove conferenze tenute da professionisti di diversi settori.
Il format dell’azienda si è diffuso in tutto il mondo, compresa l’Italia, grazie alla qualità degli incontri offerti. Si tratta di professionisti nell’ambito dell’educazione, della tecnologia, della scienza e della creatività, i quali parlano per un massimo di mezz’ora, offrendo spunti interessanti e di attualità agli spettatori.
Gli incontri si svolgono dal vivo ma dopo qualche settimana dagli eventi, l’organizzazione condivide e diffonde attraverso i Social i video dei meeting creando articoli approfonditi da inserire nel blog. Gli stessi relatori degli eventi si occupano di scrivere gli articoli.
In questo modo gli articoli promuovono i video delle conferenze invogliando gli utenti a partecipare a quelle future. L’esaustività degli articoli trasmette maggiore attendibilità e professionalità agli occhi del consumatore, il quale si avvicina ulteriormente al brand.
Brand reputation: chiedi un preventivo