Indicizzazione sito

Indicizzazione sito

Da admin-262 Visite-0 Commenti

Un aspetto fondamentale per fare in modo che il sito della tua attività venga visualizzato da più persone possibili è lavorare per l’indicizzazione sito. Affinché sia ben visibile e generi un traffico di utenti e futuri clienti, il contenuto deve essere indicizzato altrimenti non avrà alcuna possibilità di essere visto da qualcuno.

Che cos’è l’indicizzazione sito

Cosa significa indicizzazione sito? Con questa espressione s’intende l’atto di far entrare il sito o un contenuto nel database del motore di ricerca stesso. In pratica, senza questo fondamentale passo, il tuo sito non verrebbe registrato e non potrebbe mai comparire nei risultati della SERP, facendoti restare così totalmente invisibile al pubblico. Diventa quindi fondamentale scrivere contenuti chiari con parole chiave precise.

Che cose lindicizzazione sito - RomaComunica

Il motore di ricerca più conosciuto e utilizzato è senza dubbio Google che scansiona giornalmente migliaia e migliaia di pagine ogni secondo per poterle mettere in un elenco di risultati quando l’utente fa una specifica ricerca. Per farsi trovare tra le miliardi di pagine inserite ogni giorno sul web bisogna lavorare costantemente sulla qualità dei contenuti e fare attenzione ad alcuni aspetti tecnici.

Come aiutare i motori di ricerca per l’indicizzazione sito

Per aiutare i motori di ricerca a comprendere meglio i nostri contenuti ci sono alcune strategie da impiegare che semplificano il processo:

  • Usare titoli brevi ed efficaci, in linea con il contenuto
  • Utilizzare il testo per spiegare il tuo intento, senza dimenticare di mettere tag title e descrizione anche alle immagini
  • Assicurarsi che anche gli H2, H3 ecc. siano pertinenti con l’argomento trattato altrimenti Google ci penalizza

Dopo la scansione si procede quindi con l’indicizzazione: le informazioni vengono raccolte e schedate nel database in modo tale da essere pronte per essere mostrate agli utenti a seconda della ricerca efettuata e delle parole chiave usate.

Errori da evitare per l’indicizzazione sito

Al fine di evitare l’esclusione da parte dei motori di ricerca, è meglio seguire alcuni consigli utili.

Innanzitutto bisogna togliere il link nofollow altrimenti i motori di ricerca non ne permettono l’indicizzazione. I link poi sono fondamentali: ricordati di inserire link interni in grado di collegare le varie pagine o i vari articoli.

Errori da evitare per l'indicizzazione sito

Il contenuto rimane la parte più importante: Google e gli altri amano i contenuti interessanti e di valore premiandoli a livello di indicizzazione.

I motori di ricerca tendono a non indicizzare per due ragioni:

  • Per problemi tecnici quali tag sbagliati o che bloccano i motori di ricerca
  • Per i contenuti. Se l’argomento non viene trattato in modo chiaro, si tende a penalizzare il sito

Se hai problemi con l’indicizzazione del tuo sito web, rivolgiti a dei professionisti! La nostra web agency a Roma, grazie a uno staff esperto, ti saprà aiutare nel modo migliore possibile.

Chiarezza, trasparenza e velocità sono le caratteristiche che ci definiscono. Cosa aspetti? Contattaci e ottieni il tuo preventivo.

Social

Lascia un commento